PIANO POP E DINTORNI

PIANO POP E DINTORNI

L’ACCOMPAGNAMENTO PIANISTICO NELLA POPULAR MUSIC

Forme e modalità di interazione tra cantante e strumento. La masterclass verte sull’accompagnamento pianistico di cantanti nell’ambito della popular music.

Primo incontro mercoledì 24 ottobre h 19:30-21:30

Scopo di tale masterclass è lo studio e l’interazione su alcuni brani del repertorio o della tradizione popular - in vari ambiti e generi - per ricercare, secondo peculiarità individuali, un modo personale di approccio all’accompagnamento di brani cantati, che ricordo essere la colonna portante dei repertori popular. Inoltre verranno affrontati anche gli aspetti legati all’utilizzo dei strumenti a tastiera e del loro timbro nel contesto dell’arrangiamento dei generi.

La masterclass è aperta a PIANISTI, TASTIERISTI, CANTANTI, E A TUTTI I MUSICISTI o figure che abbiano l’interesse a maturare conoscenze in questo ambito. Per gli allievi effettivi è richiesta una preparazione pianistica e armonica almeno di medio livello.

E’ previsto sia il ruolo di effettivi che di uditori.

Argomenti trattati: 

- Inquadramento generale 

- Analisi dei brani trattati dal punto di vista tecnico, armonico e stilistico.

- Studio delle modalità di accompagnamento in base al repertorio scelto.

- Studio degli strumenti a tastiera nei generi pop (acustici, elettroacustici, digitali, etc.) e delle modalità di accompagnamento.

- Approccio al repertorio e all’utilizzo degli strumenti a tastiera nell’ambito dell’arrangiamento di una song.

Per informazioni: tonino@verdepro.com - 0119988662 - 0119988016

« Indietro