Scarlett Solo di terza generazione è dotata di convertitori AD-DA a 24 bit/192 kHz ad alte prestazioni, Scarlett garantisce la stessa qualità del suono professionale in tutta la serie di terza generazione.
Le sue caratteristiche includono un preamplificatore microfonico Scarlett ulteriormente perfezionato: la modalità Air selezionabile ricrea l'omonimo effetto del preamplificatore microfonico ISA Focusrite originale, in grado di conferire alle registrazioni vocali un suono più brillante e arioso.
Viene fornita con tutti gli strumenti software necessari per iniziare, incluse due workstation audio digitali complete: Ableton Live Lite e Pro Tools First Focusrite Creative Pack.
Focusrite ha stretto una partnership con Splice per offrire ai proprietari di interfacce della terza generazione un abbonamento Splice Sounds gratuito di 3 mesi registrando un nuovo account Splice.
Splice Sounds offre milioni di istantanee, loop e preimpostazioni di alta qualità, senza royalty, con nuove uscite giornaliere da produttori, sound designer e artisti preferiti. I produttori usano Splice per creare tutti i tipi di musica, inclusi pop top grafici, album vincitori di Grammy, mixtape underground e colonne sonore.