Yamaha LL 6 | Chitarra acustica

LL 6 | Chitarra acustica
Yamaha
COD: chit-yamaha-ll6
460,00 €
Disponibilità: Contattateci per informazioni
La LL6 è una chitarra che bada alla sostanza, lo si intuisce da subito. L’aspetto, soprattutto nella colorazione natural, non si perde in fronzoli, orpelli e ghirigori. Binding leggeri, una rosetta in madreperla, ma delicata e un classico battipenna a goccia tartarugato, queste sono le uniche concessioni all’occhio. Tutte le altre specifiche si concentrano sulla soddisfazione delle orecchie, la parte più importante per ogni strumento, quella da non sottovalutare mai.

Il top è realizzato in abete Englemann massello. Questo è trattato con il sistema A.R.E, una particolare tecnica, sviluppata proprio da Yamaha. Attraverso l’utilizzo di ambienti con umidità e temperatura controllate, i tecnici giapponesi operano un vero e proprio invecchiamento dei legni (del solo top in questo caso), per regalare all’abete quella ricchezza timbrica tipica di strumenti suonati per anni. A questo trattamento si somma il nuovo x-bracing, realizzato con la stessa essenza e reso leggerissimo da un profondo scallop che, a detta della casa dei tre diapason, donerebbe un’accesa nota bright al timbro della LL6.

Fondo e fasce sono in palissandro laminato, come il ponte e la tastiera a 20 tasti. Lo stesso legno è utilizzato per realizzare le due parti centrali che, assieme alle tre in mogano, compongono il manico. Questa soluzione permette di aumentare la rigidità del manico, rendendolo più resistente a torsioni e imbarcamenti.

Oltre alle meccaniche dorate e la custodia in dotazione, l’ultimo accessorio da citare è il sistema di amplificazione Zero Impact. Questo è un pickup piezoelettrico passivo, o meglio è un composto di sei differenti trasduttori (uno per corda), studiato per riprodurre al meglio il sound della serie L.

A dispetto del prezzo ridotto, imbracciando la LL6 non sembra di avere tra le mani uno strumento economico, anzi. La comodità del profilo del manico è accentuata dal bordo ricurvo del binding attorno alla tastiera, che fa il paio con i tasti jumbo ben smussati.
TOP: Solid Spruce
BACK & SIDE: Engelmann
NECK: Rosewood Mahogany, Rosewood
FINGER BOARD: 3 ply Ebony
BRIDGE: Ebony
BODY DEPTH: 100-125 mm (3 15/16'' 4 15/16'')
NUT WIDTH: 44 mm (1 3/4'')
STRING LENGTH: 650 mm (25 9/16'')
TUNING MACHINE: Die-cast Gold
COLOR: NT, T, SB
FINISH: Hi-Gloss
  • Stato del prodotto: Nuovo -
  • Marca: Yamaha -
  • Disponibilità: Contattateci per informazioni -
  • Tag: No